Seleziona una pagina
31 Ago 2023

Instagram, al via i test per estendere la durata dei Reels a 10 minuti

Instagram starebbe testando internamente la possibilità di creare Reels, i noti short video presenti in piattaforma, fino alla durata massima di 10 minuti. Lo ha confermato l’azienda ai media esteri. La nuova funzione è stata scoperta per la prima volta dal reverse engineer Alessandro Paluzzi, che ha condiviso le schermate del prototipo interno su X.

Con l’aumento del limite di durata dei Reels, da tre minuti a 10, sembrerebbe che Instagram voglia allineare il suo prodotto a quello di TikTok, piattaforma che già nel febbraio 2022 ha ampliato la lunghezza massima dei video a 10 minuti. La modifica, dunque, metterebbe i Reels anche in concorrenza con YouTube.

Se verrà introdotta ufficialmente, l’estensione della durata potrà concedere ai creator più tempo e flessibilità per creare contenuti in long form per alcuni topic specifici come la cucina, i tutorial di bellezza, i contenuti educativi, gli sketch comici e altro ancora.

Sebbene i creator abbiano aggirato il limite attuale dei tre minuti incoraggiando gli spettatori a guardare la seconda parte di una serie di video, può essere difficile per l’utente trovare rapidamente il video corretto. La modifica eliminerebbe questo problema e renderebbe più facile la visione dei contenuti sulla piattaforma.

Mentre Instagram e TikTok cercano di conquistare una fetta del mercato dei contenuti long form, YouTube sta cercando di abbracciare ulteriormente i video short form. All’inizio del mese, l’azienda ha annunciato alcune novità per quanto riguarda l’ampliamento degli strumenti di creazione per i video brevi. Due settimane dopo ha lanciato un nuovo feed di video personalizzati in stile TikTok, chiamato “Samples”.

La notizia dell’estensione temporale dei Reels arriva mentre Instagram sta lanciando diversi aggiornamenti per la sua piattaforma. Negli scorsi giorni la società ha rivelato che sta testando una nuova funzione che consente ai creator di condividere i commenti ricevuti dai fan sui post e sui Reels nelle loro Stories. All’inizio del mese invece è stata introdotta la possibilità per gli utenti di aggiungere musica ai loro caroselli di foto.

Marco Capritti

Marco Capritti

Imprenditore digitale, Marketer, consulente specializzato in Social Media Marketing, Digital Strategy e Vendite Online. Marco lavora da 20 anni con importanti aziende Italiane guidandole nella costruzione di una forte Brand Identity e impostando una strategia digitale totalmente costruita sulle esigenze del cliente.