Seleziona una pagina
20 Lug 2023

Business Manager e Business Suite, la check-list del vero professionista

Per un settaggio da 30 e Lode!

Uno degli hot topic nel mondo dei SMM riguarda l’utilizzo degli strumenti per poter svolgere questo lavoro. Spesso, infatti, si utilizzano Business Manager e Business Suite come sinonimi oppure si viene inseriti semplicemente come amministratori di pagine Facebook.

In questo articolo verranno presentate le best practices da attuare per non incorrere nella “tana del cuggino” e portare il nostro lavoro ad un livello superiore, quello del professionista.

Il cliente ha firmato il contratto, e ora?

Subito dopo l’acquisizione di un cliente ci sono delle azioni che il Social Media Manager professionista deve compiere al fine di poter operare al meglio, ossia un check di tutti gli strumenti di base per la gestione dei Social.

Business Suite (BS) o Business Manager (BM)?

Troppo spesso si sentono utilizzare i termini BM e BS alla stregua di due sinonimi, ma così non è, anzi. Come infatti viene spiegato all’interno di questo articolo, il Business Manager è lo strumento migliore per gestire gli accessi agli account dei clienti ed è la modalità più etica e professionale per gestire account di terzi.

D’altra parte, come viene spiegato qui, la Business Suite è la versione semplificata del Business Manager, ossia è il punto di riferimento unico per la gestione di tutte le tue attività di marketing e pubblicitarie su Meta


Per questo motivo è importante aggiungere alla propria barra dei preferiti i link di riferimento per il Business Manager (https://business.facebook.com/settings/) e per la Business Suite (https://business.facebook.com/).


Spesso i clienti non sanno nemmeno di possedere un BM, pertanto, utilizzando le credenziali del cliente (preferibilmente un titolare) o collegandosi da remoto, si effettua l’accesso cliccando sul link https://business.facebook.com/settings/.


Ora è importantissimo fare chiarezza su una questione: il BM è il “cuore social” dell’impresa, perciò è fondamentale che questo sia di proprietà del cliente e non del SMM che, al contrario, anche per una propria tutela, deve avere la possibilità di scollegarsi dallo stesso, senza che ciò influisca sulle proprietà delle pagine.
Se vuoi diventare un Social Media Manager professionista, quindi, è necessario sapersi anzitutto destreggiare tra le tab presenti all’interno del BM.

Le 5 cose da controllare subito

1) Persone vs Partner – Amministratore vs Dipendente

La differenza sostanziale tra la figura di Persona e di Partner è il ruolo che l’utente ha nell’azienda, pertanto, se all’interno del Business Manager dovrò aggiungere un socio oppure un dipendente dell’azienda, questo verrà inserito come Persona, mentre se desidero aggiungere il Business Manager dell’agenzia di comunicazione o del SMM, questi andranno inseriti come Partner collegandoli con l’ID del loro Business Manager.

In aggiunta, quando viene inserita una Persona, è possibile attribuire i privilegi di Amministratore oppure quelli di Dipendente, quindi, se desideri che l’utente che hai inserito nel Business Manager sia limitato nelle operazioni, dovrai cliccare su “Dipendente”

2) Le Risorse all’interno del BM

Cosa si intende per risorsa?

Entrando nel Business Manager è possibile trovare, sotto l’area dedicata agli utenti, quella riservata alle Risorse chiamata “Account”.

Cosa si intende per “Risorsa”? La risorsa è qualsiasi account collegato al Business Manager, perciò Pagine, profili Instagram, account pubblicitari, account per le vendite, whatsapp, cataloghi, pixel, ecc… Il macro insieme di tutto ciò viene, appunto, riassunto sotto il nome di “Risorsa”.

I collegamenti tra risorse

Inoltre, molto importante è il collegamento che va effettuato tra risorse. Ad esempio, fondamentale è il collegamento tra Pixel/Conversion API e l’account pubblicitario, in quanto, nel momento in cui viene settata una campagna ci sarà già preimpostata la dicotomia pixel-account pubblicitario.

Altro collegamento che generalmente viene effettuato nella Business Suite però (attenzione!) è quello tra la pagina Facebook e l’account Instagram: in questo modo nella BS potremo gestire messaggi e commenti provenienti da entrambe le risorse in un unico posto.

I domini

Se è presente un sito web, fino a poco fa, era indispensabile aggiungere la verifica del dominio all’interno del BM (per i siti costruiti su WordPress, inoltre, c’erano plugin che effettuavano questa operazione inserendo l’opportuno codice).

Con l’ultimo aggiornamento di Pixel/Conversion API questo non è più necessario.

Tuttavia, se per completezza voleste comunque verificarlo, potete, appunto, sfruttare dei plugin appositi (come PixelYourSite) oppure affidarti a dei programmatori.

Centro per la sicurezza e informazioni di business

Infine, sempre molto importante, è compiere un check sulle schede relative al centro per la sicurezza e le informazioni di business.

In primis, nel centro per la sicurezza è vivamente consigliato inserire l’autenticazione a due fattori (2FA) obbligatoria per tutti. Questo obbliga chiunque sia presente nel BM (dall’admin al dipendente) ad impostare un metodo di identificazione a due fattori; ciò è divenuto ormai fondamentale visti anche tutti i BM che sono stati hackerati.

Inoltre, sempre all’interno del centro per la sicurezza, è bene inserire un altro amministratore del Business Manager: ciò per garantire l’accessibilità allo stesso nel caso in cui l’account dell’altro admin non sia più accessibile (password dimenticata, profilo bloccato, ecc). 

L’altro amministratore deve essere il SMM? Anche no. Ricordiamoci sempre che il BM è la trasposizione aziendale su Meta, pertanto come non avete necessariamente le chiavi per entrare negli uffici del vostro cliente, allo stesso modo non dovete automaticamente essere inseriti come admin.

Infine, nella sezione chiamata “Informazioni di business” va effettuato un check sulla correttezza delle stesse, in quanto saranno quelle memorizzate da Meta relative a quella determinata azienda.

3) Configurazione dell’account pubblicitario

La primissima cosa da ricordare è che l’account pubblicitario dovrebbe sempre essere creato e configurato dal profilo Facebook del cliente e, di conseguenza, inserire i suoi dati di fatturazione. Ritengo, infatti, che questa sia la procedura migliore anzitutto per una questione di trasparenza e poi anche a livello di fatturazione in quanto la fattura arriva direttamente da Meta, ergo, nella registrazione contabile della stessa ci sono delle procedure particolari da attuare che per qualcuno potrebbero risultare non di immediata comprensione.

Passiamo quindi alla creazione dell’account (se l’account è già presente, scorri fino al prossimo paragrafo).

Dal Business Manager cliccare su Account > Account pubblicitario e quindi sul pulsante Aggiungi > Crea un nuovo account pubblicitario. Qui verrà richiesto l’inserimento in primis di un nome (io, in genere, prediligo una nomenclatura del tipo nomeazienda seguito da “ADV” es. Valeria ADV) e poi il settaggio di fuso orario e la valuta.

Attenzione! Fai sempre attenzione a compilare correttamente questi campi, dato che saranno quelli utilizzati poi per la fatturazione. Inoltre, ad oggi non è possibile eliminare un account pubblicitario, al massimo può essere disabilitato.

Finalmente abbiamo un account pubblicitario, e adesso?

Cose da controllare subito per una corretta configurazione dell’account pubblicitario

  1. Andare sull’account pubblicitario raggiungibile a questo link;
  2. Controllare in alto a dx che sia selezionato l’account pubblicitario corretto;
  3. Aggiungere un metodo di pagamento, preferibilmente carta di credito o paypal per evitare che Meta dia problemi (in genere si hanno con Home Banking);
  4. Se già stato settato un metodo di pagamento nel BM, è sufficiente associarlo alla risorsa account pubblicitario chiamato “nomeazienda ADV” e comparirà già come metodo;
    Questo risulta, ad oggi, il miglior settaggio per la modalità di pagamento, in quanto già collegata al Business Manager; in questo modo non si avranno dubbi o problemi in merito, ad esempio, alla carta di credito utilizzata;
  5. Fondamentale è effettuare un check sulle Informazioni di business inserendo correttamente le informazioni aziendali per la fatturazione (Ragione sociale, Indirizzo, Codice di identificazione fiscale) nella sezione “Impostazioni di pagamento”.

4) Aggiunta account pubblicitario alle risorse

Dovendo noi fare ADV sulla piattaforma Meta, è chiaro che l’account pubblicitario diventerà uno dei nostri strumenti principali di lavoro, pertanto è necessario che questo venga correttamente associato alle risorse che andremo a sfruttare per le nostre campagne.

In particolare, sempre dal profilo Facebook del cliente, nella sezione Account > Account Instagram sarà possibile selezionare quest’ultimo e, dopo aver cliccato “Aggiungi risorse”, sarà possibile selezionare l’account pubblicitario corretto; la stessa cosa è bene venga fatta anche con il pixel.

Ma a cosa serve effettuare tutti questi collegamenti?

Come accennato all’inizio, i link tra tutte le risorse del BM sono fondamentalmente necessari a Meta per comprendere, appunto, il collegamento tra queste. Prendiamo, ad esempio, un account pubblicitario: se io sul BM ho già settato correttamente il mio metodo di pagamento predefinito e l’ho collegato al suddetto account, sarà immediato per Meta capire che quello è il nostro metodo predefinito di pagamento. Chiaro è che, all’interno delle impostazioni dell’account pubblicitario, è possibile inserire anche dei metodi di pagamento secondari (azione che io consiglio comunque di effettuare)

5) Inserire tutte le risorse nel nostro Business Manager

Come già detto, il BM corrisponde all’estensione digitale su Meta dell’azienda, pertanto, noi come collaboratori e collaboratrici, non dobbiamo essere inseriti nel Business Manager come Persone, bensì come Partner.

Come collegare il Business Manager del SMM e quello del cliente in due passaggi

  • Dal tuo profilo, click sul link di accesso al BM > Informazioni Business > ID Business Manager
  • Dal profilo del cliente, click sul link di accesso al BM > Partner > Aggiungi (Concedi ad un partner di accedere alle tue risorse) > Inserire l’ID del proprio BM e cliccare avanti > Assegnarsi le risorse da dover gestire

Attenzione! Se il Business Manager del SMM/dell’agenzia ha all’interno più Persone (che fanno parte, quindi, dello stesso gruppo di lavoro) è fondamentale che le singole risorse assegnate al BM dell’agenzia vengano successivamente assegnate personalmente a ciascun membro del team. In questo modo, ognuno potrà svolgere il proprio lavoro correttamente e riuscendo a gestire solamente la risorsa di suo interesse.

Concretamente, se in un team sono presenti Mario che cura i contenuti e Giada che si occupa degli insights, quando la risorsa “Pagina di Facebook” viene assegnata al BM dell’SMM/dell’agenzia, a Mario verranno forniti i permessi di scrittura sul diario e non gli insghts, mentre Giada avrà accesso alle statistiche ma non alla gestione, ad esempio, della community.

Il mio cliente non ha un Business Manager, ha sempre gestito tutto pubblicando direttamente dalla pagina, come faccio?

Bisogna creare il Business Manager, quindi

  • Andare su https://business.facebook.com/overview utilizzando l’account personale Facebook del cliente
  • Cliccare “Crea account” e compilare i campi come indicato di seguito:
  • Nome account e business → inserire il nome dell’azienda
  • Il tuo nome → è il nome che viene visualizzato sul BM
  • Il tuo indirizzo e-mail aziendale → è l’indirizzo mail su cui arriveranno le notifiche relative al BM, quindi meglio che sia una casella di posta che viene controllata periodicamente (non deve essere necessariamente associato un profilo FB a questa mail)
  • Tornare al punto 2 della lista precedente

In questo articolo, dunque, abbiamo imparato l’importanza che hanno i settaggi del Business Manager per agevolare il lavoro del Social Media Manager e come questo sia l’estensione 2.0 delle aziende e sia pertanto necessario porre molta attenzione quando viene creato ed impostato.

Marco Capritti

Marco Capritti

Imprenditore digitale, Marketer, consulente specializzato in Social Media Marketing, Digital Strategy e Vendite Online. Marco lavora da 20 anni con importanti aziende Italiane guidandole nella costruzione di una forte Brand Identity e impostando una strategia digitale totalmente costruita sulle esigenze del cliente.